L’impresa manifatturiera 4.0 ha bisogno di nuove tecnologie performanti. In tal direzione va il progetto di collaborazione di Comau con Microsoft Italia. Una importante iniziativa, nata di recente, è “Smart Digital Restart”, targata Comau in collaborazione con Microsoft Italia.
Il sistema industriale riprende la sua strada verso l’innovazione digitale
Grazie a questo importante progetto, Microsoft mette a disposizione “in.Grid/Link”, una nuova web app per il monitoraggio e la diagnostica in remoto dei propri robot e macchine utensili. L’applicazione verrà resa disponibile in forma gratuita per 6 mesi, nella versione ‘light’, in Italia e, a seguire, in altri Paesi.
La tecnologia in.Grid/Link fa parte della piattaforma in.Grid, che Comau ha sviluppato per accompagnare il passaggio delle imprese alla manifattura 4.0, grazie alla fornitura di un pacchetto software che migliora l’acquisizione e lo scambio di dati tra apparecchiature e macchinari industriali, ai fini della manutenzione predittiva e per ottimizzare la produttività.
Inoltre, in.Grid/Link, permette agli operatori di monitorare a distanza lo status dei robot e dei macchinari installati all’interno di uno stabilimento, e la contemporanea verifica dei principali parametri operativi. In questo modo, i dati elaborati dalla piattaforma di data analytics in.Grid possono essere visualizzati in tempo reale su qualsiasi pc, tablet, smartphone, con un’interfaccia personalizzabile in base alle esigenze dei clienti.
Una soluzione di Comau e Microsoft
La nuova applicazione poggia sulla piattaforma Azure e sulle soluzioni IoT di Microsoft , che offrono un ambiente scalabile e sicuro per tutte le attività di assistenza da remoto.
Nella sua versione completa, questa applicazione effettua pure la raccolta, l’analisi e la memorizzazione in cloud di dati-macchina e di processo, per tenere sotto controllo l’andamento dei cicli di lavoro degli impianti robotizzati, segnalando tutte le necessità di manutenzione e di assistenza in caso di mal funzionamenti. Comau, da parte sua, si impegna in tal modo ad aiutare le aziende a gestire con facilità e continuità le proprie linee automatizzate anche in modalità di “remote working”.
La tecnologia in.Grid/Link va considerata come uno strumento plug-&-play, concepito per mantenere efficiente l’operatività di robot e macchine utensili anche da remoto, accedendo ad una piattaforma digitale da dispositivi mobili e fissi. “Siamo felici di collaborare con Microsoft Italia per lo sviluppo di questo progetto”, ha dichiarato Maurizio Cremonini, Comau Head of Marketing.
Un aiuto per il passaggio a Industria 4.0
Rendendo disponibile in forma gratuita questa applicazione durante il periodo della ripartenza, Comau vuole essere ancora più vicina ai propri clienti, supportando il loro lavoro in un periodo in cui la presenza degli operatori in linea potrebbe essere discontinua a causa delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale. Il manager di Comau, ha anche sottolineato che l’emergenza sanitaria ha confermato come il digitale sia sempre più parte della nostra vita in azienda e come elemento centrale nelle strategie di business. Per questi motivi, spera che la proposta Comau possa aiutare i clienti nel passaggio verso l’Industria 4.0 e la produzione digitale.
“Sempre più aziende stanno comprendendo i nuovi modi di lavorare a seguito dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto l’intero Paese, per questo la nuova applicazione offerta da Comau ai suoi clienti rappresenta una grande opportunità per consentire ai tecnici di collaborare in modo più efficiente, lavorando insieme da diverse sedi”, ci tiene a precisare Barbara Cominelli, COO e Marketing and Operations Lead di Microsoft Italia. Che ci tiene a sottolineare che grazie alle tecnologie di Cloud ed Edge Computing e alle possibilità di collegamento diretto con gli impianti produttivi, l’applicazione Microsoft consente di dare vita a nuovi scenari di assistenza remota, sostenendo l’adozione di innovative soluzioni digitali per aiutare le aziende a continuare ad operare e crescere.
Antonio Camerlengo
Commenta