Home » Eventi » Data Management – Sbloccare il valore degli asset dati dell’azienda

Data Management – Sbloccare il valore degli asset dati dell’azienda

Ogni organizzazione possiede un patrimonio di dati che potrebbe essere adeguatamente valorizzato.

Alcune aziende hanno già intrapreso la strada della digital transformation attraverso investimenti tecnologici. Altre ancora, attraverso l’estensione del volume di dati acquisiti, mirano a diventare organizzazioni data-driven, in cui le decisioni strategiche non vengono più prese sulle percezioni e sulle ipotesi, ma su dati e modelli predittivi.

Per “sbloccare” il valore dei dati è necessario che questi non vengano più considerati come un sottoprodotto dei processi e delle applicazioni, ma come vero e proprio asset aziendale. Per questo le organizzazioni devono lavorare contemporaneamente sulla tecnologia (Data Integration, Big Data e IoT), ma anche su persone e processi, supportate da un framework operativo che aiuti e sostenga la funzione di Governance del dato.

Con l’aiuto di Franco Francia, partner e co-founder di FIT Strategy, durante questo webinar  imparerai a familiarizzare con il framework sviluppato dalla Data Management Association International (DAMA) all’interno del suo Body of Knowledge (DMBOK) e toccare con mano come questo possa costituire per il business un fattore decisivo di successo delle iniziative sui dati.

Franco Francia | partner e co-founder di FIT Strategy
Laureato in Ingegneria Meccanica ha maturato oltre 25 anni di esperienza nella consulenza operativa sia nell’industria, sia nei servizi e nella pubblica amministrazione. Negli ultimi anni ha partecipato a numerosi progetti legati all’implementazione di tecnologie digitali nel settore retail, nelle utilities e in aziende private concentrandosi sulla trasformazione di processi e competenze. Nel 2018 è stato fra i fondatori del chapter italiano della Data Management Association in cui ricopre la carica di Vicepresidente. Dal 2020 è Professore di Management Control System presso la facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

FIT Strategy
L’azienda nasce a Bologna, in Italia, nel 2019 dall’impegno e dall’esperienza di ENNE e INEMA con l’intento di colmare un gap culturale e sistemico nell’approccio alla gestione dei Dati e dell’Informazione.

Grazie allo sforzo congiunto dei suoi fondatori e del suo staff, FIT Strategy ad oggi è:

  • La prima Società non-US ad essere riconosciuta come Registered Education Provider da DAMA International ad essere accreditata per erogare Corsi di Certificazione nelle modalità on demand, in aula con docente e “train the trainer”.
  • Proprietaria del nuovo standard Data Governance and Quality Improvement Toolkit ®.
  • La sola ed unica provider del servizio di advisory sui Data Management Critical Friend: Orange Line Direct Call ®

Iscriviti e salva l’evento nel tuo calendario per partecipare al webinar!

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Lug 10 2020

Ora

12:00 - 13:00

Commenta

Clicca qui per inserire un commento