Home » News » Qualità 4.0, ossia il superamento dei problemi grazie al controllo dei processi
Industry 4.0 News

Qualità 4.0, ossia il superamento dei problemi grazie al controllo dei processi

qualita industria

L’Industria 4.0 verrà affiancata dalla Qualità 4.0. Una visione d’insieme che coinvolge l’intera organizzazione aziendale. L’obiettivo è quello di dare sempre più la priorità al mantenimento della qualità intesa come costante attenzione al processo. Per superare i problemi della quotidianità e incappare il meno possibile in errori spesso fatali

Sono ormai numerosi i produttori convinti che un nuovo paradigma di qualità influenzerà significativamente la loro attività entro i prossimi cinque anni. Ma quanti di loro hanno effettivamente cominciato a muoversi in tale direzione? In realtà sono in pochi quelli che hanno iniziato a implementare pratiche di Qualità 4.0 nelle loro aziende, mentre il numero di chi non ha nemmeno raggiunto la fase di pianificazione è decisamente alto. Ma cosa si intende per Qualità 4.0?

L’importanza di una strategia formale di gestione della qualità

Il concetto di Qualità 4.0 è complementare a quello di Industria 4.0 e riguarda tutte quelle tecnologie che stanno cambiando il modo in cui i produttori sviluppano, gestiscono e mantengono la qualità durante l’intero processo di produzione. In sostanza, la Qualità 4.0 definisce l’approccio adottato dai produttori quando utilizzano per esempio il software del sistema di gestione della qualità (QMS) allo scopo di migliorare le prestazioni aziendali complessive. Più in generale, quindi, possiamo dire che le principali tecnologie adottate a riguardo rispecchiano tipicamente quelle che abilitano l’Industria 4.0.

Certo è che i produttori sono prima chiamati a disporre di una strategia formale di gestione della qualità che contempli soluzioni tecnologiche QMS altamente complete. Altrimenti non è possibile aspettarsi un bilancio di successo in ambito Qualità 4.0. E il successo delle tecnologie che i produttori possono adottare in tal senso è inevitabilmente legato non solo agli specifici obiettivi che l’azienda si pone, ma anche al livello di maturità degli strumenti di SGQ (Sistema Gestione Qualità) di cui dispone.

Facciamo un esempio. Un produttore di materie prime desidera avere informazioni più dettagliate su dosaggio e movimentazione degli ingredienti al fine di garantire ripetibilità e qualità ai massimi livelli. Una soluzione per raggiungere tale obiettivo potrebbe essere l’installazione di dispositivi IoT in tutta la catena di montaggio per inviare automaticamente i dati a una piattaforma QMS.

Una cultura della qualità per combattere problemi ed errori

Abbiamo visto che le soluzioni di Qualità 4.0 sono un valido alleato per le aziende che puntano a un controllo dei processi accurato al massimo grado, dimostrando come solo in questo modo ormai si possa parlare di qualità come motore positivo delle prestazioni aziendali.

La Qualità 4.0 può dunque aiutare ad affrontare preventivamente i problemi, ridurre i tempi di risposta a errori di qualità, migliorare la conformità e la reputazione del brand attraverso il monitoraggio dei processi in tempo reale, la raccolta dei dati e l’analisi predittiva. Naturalmente non si può non ragionare anche sui costi che tali benefici avrebbero, che dipendono dal livello dei processi di qualità e degli strumenti che i produttori hanno già in essere, nonché dalle nuove tecnologie che verrebbero adottate.

Per riuscire a padroneggiare la qualità e migliorarla sono del resto indispensabili cambiamenti radicali, dall’infrastruttura alle competenze professionali. È insomma una strada lunga, costellata di sfide ma non di ostacoli insormontabili. Appare però essenziale che i produttori sappiano costruire la politica di Qualità 4.0 su soluzioni QMS di facile implementazione, dotate di semplici programmi di formazione, in grado di identificare in modo chiaro gli obiettivi aziendali e consentire una cultura della qualità costante nel tempo.

Una cultura della qualità che non può prescindere dal coinvolgimento dei dipendenti e dalla loro formazione. Comprendere l’importanza di questo aspetto del lavoro quotidiano, per loro personalmente e per l’azienda in generale, è fondamentale.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home