Home » News » Sicurezza dell’IoT, cosa dice il rapporto Kaspersky
Digital solutions News

Sicurezza dell’IoT, cosa dice il rapporto Kaspersky

sicurezza-iot

Qual è lo stato di sicurezza dell’IoT in ambito industriale in Europa e nel mondo? Su questa domanda si basa il rapporto Kaspersky intitolato “The State of Industrial Cybersecurity 2020“. Nel suo report, il leader mondiale nella cybersecurity per aziende considera prioritario per il comparto industriale mettere in sicurezza l’Internet of Things.

Vediamo, in dettaglio, i dati risultanti dallo studio condotto da Kaspersky e quali consigli suggerisce alle imprese dell’Industry 4.0.

Report Kaspersky sulla sicurezza dell’IoT in campo industriale

Nel rapporto diffuso da edge9.hwupgrade, il gigante russo leader della cybersecurity evidenzia i seguenti dati:

  • l’IoT industriale rappresenta una delle maggiori criticità per il 35% delle aziende in Europa e per il 20% a livello mondiale;
  • soltanto il 18% delle aziende europee ha messo in atto soluzioni per monitorare la rete.

Per questa indagine, Kaspersky ha intervistato i rappresentanti di 300 imprese attive nell’ambito Industry 4.0 a livello internazionale. La ricerca non ha, di certo, trascurato l’impatto significativo della pandemia Covid-19 sulle imprese del settore industriale.

La risposta è questa: per oltre la metà delle imprese (55% nel mondo e 51% nel Vecchio Continente) l’Internet of Things modificherà l’approccio alla cybersicurezza.

A che punto è la sicurezza dell’IoT nelle aziende industriali

Come accennato, il 35% delle imprese europee (20% a livello mondiale) del campione studiato da Kaspersky soffre di criticità nell’ambito della sicurezza dell’IoT. Gli attacchi all’IoT sono la principale minaccia per questa percentuale di aziende insieme alla supply chain ed alla violazione dei dati.

Molte aziende stanno lavorando per trovare soluzioni di protezione dei sistemi OT digitalizzati. Quante? Il 44% nel mondo, il 31% in Europa. Le imprese industriali hanno tutta l’intenzione di proteggersi e di trovare soluzioni ma, ad oggi, a che punto sono?

Il rapporto Kaspersky riferisce che:

  • il 19% delle aziende (nel mondo) e il 18% in Europa ha implementato un sistema di monitoraggio della rete e del traffico;
  • il 14% delle aziende (nel mondo) e il 16% in Europa ha adottato un sistema per rilevare anomalie di rete.

Di fatto, le aziende in campo industriale non sono a buon punto riguardo alla sicurezza dell’IoT.

Secure-by-design per rendere immune agli attacchi informatici l’intero sistema

Man mano che l’utilizzo di dispositivi connessi e smart system crescerà in ambito industriale, bisognerà assicurare un’adeguata ed efficiente protezione.

Il concetto semplice è questo: i sistemi di sicurezza devono essere parte integrante già dall’avvio di un progetto. I vari componenti dell’IoT vanno progettati in modo sicuro per escludere il rischio di un attacco.

Oltre a garantire la sicurezza del traffico e di altre tecnologie, è il secure-by-design (sicurezza adottata in fase di progetto) a rendere l’intero sistema immune ai rischi di attacchi informatici.

Questo è il messaggio lanciato da Grigory Sizov, responsabile della Business Unit KasperskyOS di Kaspersky.

Sicurezza dell’IoT in ambito industriale: i consigli di Kaspersky

Immancabili, a conclusione di ogni report, i consigli di Kaspersky alle aziende industriali.

Ecco quali sono:

  • verificare sempre lo stato di sicurezza dei dispositivi prima di implementarli;
  • scegliere dispositivi che dispongono di certificati di sicurezza informatica;
  • effettuare in modo regolare audit di sicurezza;
  • scegliere procedure di raccolta dati sulle vulnerabilità dei dispositivi e dei software per consentire interventi rapidi in caso di potenziali rischi;
  • adottare soluzioni di cybersecurity in grado analizzare il traffico di rete, rilevare eventuali anomalie e prevenire cyber attacchi alla rete IoT;
  • integrare l’analisi del sistema di sicurezza della rete aziendale.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home