Home » News » Indagini di mercato, i Big Data a supporto delle aziende
Digital solutions News

Indagini di mercato, i Big Data a supporto delle aziende

Il mercato dei dati è diventato uno dei settore economici più profittevoli. Un risultato raggiunto grazie all’importanza, sempre più strategica, che le informazioni hanno assunto nel panorama commerciale moderno

Il mercato dei dati è diventato un settore dai ricavi più che considerevoli, un traguardo tagliato grazie all’importanza che le informazioni commerciali hanno nel mondo digitale di oggi. Secondo un recente studio della società “Statista”, il comparto legato ai Big Data valeva ben 169 miliardi di dollari nel 2018 soltanto negli USA, con una stima di crescita interna fino a 274 miliardi entro il 2022. Se consideriamo, il rapporto McKinsey 2019, negli ultimi anni le aziende che hanno preso decisioni guidate dai dati hanno aumentato i ricavi tre volte di più rispetto alle altre, con il 20% degli utili provenienti dall’uso di ricerche di mercato data-driven.

La rivoluzione dei social media e le nuove regole del marketing

Tutti gli imprenditori e i manager sono ben consapevoli di come i dati valgano oggi molti soldi per le aziende, in quanto garantiscono un elevato ritorno sull’investimento, consentono di anticipare le tendenze di mercato, di ottimizzare i processi aziendali e migliorare costantemente la customer experience.

Comunque, non basta raccogliere grandi quantità di informazioni e analizzarle: infatti, la qualità dei sistemi utilizzati per la comprensione dei dati è essenziale per assicurarsi indicazioni realmente utili per il business aziendale. Pertanto, dobbiamo aggiungere che questa grande mole di dati a disposizione ha riscritto le regole del marketing che, per le sue ricerche di mercato, oggi tende ad affidarsi ad analisi più innovative e dettagliate.

Si considerano, per esempio, sempre di più i social network e la capillarità dei processi di comunicazione, metodi silenziosi e discreti per analizzare ciò che pensano i consumatori. È la cosiddetta rivoluzione dei social media: una risorsa globale in continua crescita, attualmente impiegata da molte realtà per conoscere e anticipare le scelte dei consumatori.

I big data rappresentano un’opportunità di crescita per le aziende

Non bisogna comunque dimenticare che al centro di questo successo c’è la tecnologia, che permette la supervisione e la raccolta di un grande volume di informazioni, analizzabili con supporti sempre più efficienti e sofisticati.

In questo scenario, si è aggiunto pure un improvviso aumento di domanda, che ha visto piccole e medie aziende -nonché multinazionali- interessarsi a una consultazione di dati sempre più dettagliati. I big data permettono, infatti, di accedere a una mole di informazioni esaustive e particolarmente accurate, che per le aziende più attente alle tendenze della propria clientela, possono trasformarsi in vere e proprie opportunità di crescita. In questo modo i big data sono un’ottima fonte alternativa alle classiche ricerche di mercato: l’osservazione dell’utenza, in questo modo, passa per il web e per ciò che si dice sui social, e non più attraverso i questionari dei classici panel di sondaggi.

L’utilizzo dei big data per condurre indagini di mercato

Ad analizzare i dati, invece, sono sempre più le agenzie di ricerche di mercato come Central Marketing Intelligence (CMI), le quali, attraverso una metodologia innovativa, “intercettano” ciò che gli utenti dicono e come interagiscono sul web per scoprire cosa pensano di aziende e prodotti. Le indagini di mercato di CMI, infatti, vengo realizzate con software di ultima generazione al fine di acquisire un numero sempre più elevato di informazioni, necessarie per poter progettare e sviluppare una strategia di marketing adatta al proprio business.

Le analisi realizzate da CMI, in particolare, si avvalgono del metodo di ricerca Market X-Ray, un sistema che permette di individuare il livello di frammentazione dei competitor, scoprire quale possa essere la risposta dei consumatori a un nuovo prodotto e quale sia il target della clientela che si vuole conquistare.

Questo dà accesso a un’analisi di mercato che annovera ogni singola prospettiva, in modo da stimare le tempistiche del lancio o individuare nicchie di mercato più appropriate. Un supporto importante e strategico per assicurare a chi investe uno strumento in più, per valutare, implementare o ripensare la propria strategia di marketing.


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home