Home » News » Il Manufacturing Execution System per ottenere una precisa costificazione del prodotto
Industry 4.0 News

Il Manufacturing Execution System per ottenere una precisa costificazione del prodotto

costi del prodotto - costificazione

La costificazione, all’interno di un processo produttivo, è un indice fondamentale per capire se l’azienda sta lavorando nel modo corretto. Grazie alla raccolta e all’elaborazione dei dati in real time, un Manufacturing Execution System di ultima generazione aumenta l’affidabilità e la precisione della costificazione con forti benefici economici

La costificazione, intesa come la capacità di valorizzare in modo preciso il costo industriale di un prodotto, è fondamentale per stabilirne il giusto prezzo di vendita sul mercato o per valutare la profittabilità di una commessa, stimando i margini aziendali. Alla valutazione dei costi concorrono diversi elementi che possono variare sulla base degli obiettivi, in funzione di decisioni da prendere nel breve periodo e nel medio-lungo termine, o per comprendere come l’azienda stia concretamente operando sul mercato.

Costi diretti e costi indiretti

Una costificazione precisa e coerente è necessaria per calcolare i costi industriali ai quali contribuiscono i costi diretti, legati al singolo prodotto e strettamente connessi alla sua produzione, e i costi indiretti.

Per il calcolo dei costi diretti vanno inserite, ad esempio, le spese per le materie prime, il costo del lavoro incorporato a cui contribuiscono le ore di lavoro dei dipendenti e le variazioni del costo orario. Se presenti, andranno inseriti anche eventuali costi di licenze e brevetti, dei materiali di consumo e di confezionamento.

Alla valutazione dei costi indiretti concorrono la manutenzione degli impianti, l’energia consumata per la produzione, gli ammortamenti e la manodopera indiretta (ad esempio il costo del personale che supervisiona la produzione), i costi dell’amministrazione e degli acquisti, i costi di controllo qualità e di ricerca e sviluppo. Alla base di queste stime c’è una costificazione di produzione che deve essere il più affidabile possibile, basata sulla capacità di acquisire direttamente i dati.

L’utilizzo del Manufacturing Execution System

La possibilità di ottenere dati dalla produzione può essere agevolata dall’utilizzo di un sistema MES, acronimo di Manufacturing Execution System, che permette un salto di qualità nella costificazione. Il MES apre a una visione in tempo reale di quanto accade lungo tutto il sistema di fabbrica ed è in grado di fornire le informazioni sulle fasi e i tempi di lavorazione, rilevando eventuali fermi macchina e rendendo in conclusione più agevole calcolare i reali costi di produzione.

Il MES viene utilizzato da diversi anni, ma negli ultimi anni l’evoluzione verso il modello di fabbrica digitale di molte imprese manifatturiere ha consentito la raccolta automatica dei dati di produzione e delle tempistiche per una successiva rielaborazione su diversi livelli, in un dialogo diretto fra macchine e applicazioni (una tecnologia avanzata di tipo IoT, Internet of Things).

Nell’impostazione tradizionale, le informazioni venivano rilevate dal sistema MES e inserite manualmente dagli operatori di produzione con errori e imprecisioni che si trasferivano nell’elaborazione della costificazione.

La disponibilità di dati in tempo reale che un MES di nuova generazione può mettere a disposizione, senza il necessario input umano, diviene strategica per situazioni più critiche e complesse, ad esempio situazioni in cui i margini sono molto ristretti o casi in cui si prevede un numero elevato di prodotti che cambiano frequentemente.

Non sono però molti sul mercato i MES di nuova generazione con queste caratteristiche. La tecnologia ideale, infatti, dovrebbe essere progettata in ottica Industria 4.0 e pensata per raccogliere al tempo stesso dati macchina e dati inseriti dagli operatori umani. Inoltre, dovrebbe essere dotata della capacità da un lato di automatizzare i flussi informativi e renderli più agevoli, dall’altro deve essere corredata di interfacce user friendly per facilitare l’interazione fra operatore e azienda, consentendo quindi la focalizzazione su scelte di business basate sui dati in real-time.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home