Home » News » Retail, aumentare l’efficienza delle operazioni aziendali con l’Intelligenza Artificiale
News Retail

Retail, aumentare l’efficienza delle operazioni aziendali con l’Intelligenza Artificiale

retail operazioni aziendali

La priorità nel Retail è aumentare l’efficienza operativa per ridurre i costi e i rischi, far crescere il business. Ad oggi, un retailer su tre ha difficoltà a potenziare le performance operative. L’attuale sfida è aumentare l’efficienza delle operazioni aziendali con l’Intelligenza Artificiale. Gli obiettivi sono diversi: superare l’errore umano, ottimizzare la gestione del personale e delle scorte, migliorare i tempi di evasione degli ordini. L’Intelligenza Artificiale consente di superare diversi ostacoli che possono incidere negativamente sull’esperienza dei clienti e, di conseguenza, sui profitti dell’azienda.

L’esperienza fornita ai clienti è la priorità assoluta: nessun rivenditore può permettersi di trascurare o ignorare questo aspetto. Studiare i comportamenti dei consumatori e soddisfare le loro esigenze garantisce la competitività sul mercato.

L’efficienza operativa deve puntare su una catena di approvvigionamento incentrata sul cliente. Per raggiungere un buon livello di performance, la vendita al dettaglio deve affidarsi a tecnologie innovative come l’Intelligenza Artificiale.

Retail: i clienti al centro della catena di approvvigionamento

Nell’ultimo anno, le chiusure degli esercizi commerciali dovute alle misure di contenimento della pandemia Covid hanno spinto i consumatori ad acquistare esclusivamente online. L’e-commerce è cresciuto del 46%. È la crescita più importante dell’ultimo decennio. Con la riapertura dei negozi fisici, le persone hanno continuato a fare acquisti online spingendo le aziende a perfezionare l’esperienza del cliente.

La tradizionale catena di fornitura lineare non funziona più, non basta a soddisfare le esigenze del cliente moderno. Nell’era digitale cambia l’organizzazione. I rivenditori evoluti hanno implementato lo shopping multicanale con più opzioni di consegna. Comunicano costantemente con i clienti e garantiscono i resi senza alcun problema.

La trasformazione digitale è, innanzitutto, un cambiamento di mentalità nel Retail come in altri settori. Bisogna mettere da parte le vecchie operazioni commerciali e offrire esperienze superiori alla clientela. In tal modo, la possibilità che un acquirente soddisfatto si trasformi in cliente abituale raddoppia. Per fidelizzare i clienti è essenziale metterli al centro delle decisioni legate alla catena di approvvigionamento.

Retail: aumentare l’efficienza operativa con l’Intelligenza Artificiale

Individuare le aspettative dei clienti è il primo passo da fare per ottimizzare i processi. È necessario comprendere che genere di esperienza di acquisto desiderano (consegne rapide, accurate, gratuite, resi garantiti, ecc.).

L’Intelligenza Artificiale è in grado di rivelare informazioni fondamentali per superare le inefficienze operative, per semplificare i processi e prendere decisioni finalizzate a migliorare l’esperienza del cliente riducendo, allo stesso tempo, i costi.

Una buona efficienza operativa richiede visibilità dell’inventario e comunicazione in tempo reale tra magazzini e negozi, un monitoraggio e una gestione in grado di rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti. Significa risparmiare tempo e fatica.

Non solo: la visibilità in tempo reale e la comunicazione tempestiva offerta dall’Intelligenza Artificiale permette una visione a 360 gradi delle operazioni. In tal modo, si riducono i problemi di comunicazione o informazioni errate e si rafforza la capacità di reagire rapidamente, talvolta anticipando cambiamenti improvvisi.

L’Intelligenza Artificiale gestisce, monitora e migliora le prestazioni quotidiane relative agli ordini garantendo spedizioni rapide, puntuali, accurate a clienti e negozi.

Migliora e ottimizza anche la produttività del personale grazie a un’organizzazione intelligente: vengono assegnate automaticamente in tempo reale le attività giuste al momento giusto in base alle aspettative dei clienti. I dipendenti vengono impiegati in attività di valore più elevato per migliorare la Customer Experience.

Sfruttando i dati dell’Intelligenza Artificiale in tempo reale tramite sistemi compatibili, i retailer possono gestire l’attività in modo flessibile, in base alle richieste e ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori, coordinando i dipendenti per evadere gli ordini al meglio.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home