Home » News » Incrementare prodotti e servizi da offrire ai propri clienti grazie all’IoT
Industry 4.0 News

Incrementare prodotti e servizi da offrire ai propri clienti grazie all’IoT

incrementare prodotti e servizi

L’Internet of Things non è solo uno strumento utile alle aziende per ottimizzare i costi ed efficientare la Supply Chain, mantenendo così alta la competitività, ma anche un’utile risorsa da cui attingere per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi da offrire ai clienti

È ormai stata ampiamente dimostrata la capacità dell’Internet of Things di portare alle aziende benefici in termini di maggiore efficienza nelle attività produttive e riduzione dei costi. Così come sono sempre più evidenti, ancor di più con le ancora vive esigenze di lockdown e distanziamento sociale, la sua potenzialità nello sviluppo di nuovi prodotti/servizi.

Ciò emerge chiaramente nel Microsoft IoT Signals, report annuale del gigante del tech ideato per monitorare il diffondersi e gli utilizzi dell’Internet of Things in diversi settori.

Il ruolo dell’IoT nello sviluppo di prodotti e servizi

Utilizzando l’Internet of Things esclusivamente per efficientare la produttività aziendale, si trarrebbe meno della metà dei vantaggi che l’IoT può portare in azienda. La tecnologia dell’Internet delle Cose è infatti ancor più utile – e in grado di aumentare il successo di un’organizzazione – se utilizzata anche nelle fasi di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi da offrire ai clienti.

Ciò emerge chiaramente nel Microsoft IoT Signal (vedi infografica qui sopra), dove si evince che le aziende che utilizzano IoT anche per migliorare prodotti e servizi lo considerano uno degli elementi fondanti del proprio successo con una percentuale superiore del 5% e registrano:

  • il 2% in più di prodotti/servizi in commercio;
  • il 2% in più di soddisfazione generale;
  • il 15% in più di Customer Satisfaction;
  • l’11% in più di recensioni positive;
  • una capacità del 12% maggiore di offrire ai clienti nuove proposte.

Perché uno dei fattori di innovazione direttamente collegati all’utilizzo dell’Internet of Things è la propensione delle aziende a trasformare i singoli prodotti in fulcro di un vero e proprio ecosistema di servizi – basti pensare, ad esempio, alle smart car e ai servizi ad esse legati o, ancora, ai servizi legati ai device delle smart home.

I dati forniti dell’IoT permettono di proporre ai clienti soluzioni pensate per utilizzare in modo più efficace i prodotti acquistati, ottimizzandone allo stesso tempo le logiche di acquisto e pagamento. È strettamente collegato al diffondersi dell’Internet of Things, tra gli altri, il recente e sempre più capillare sviluppo di prodotti e servizi pay-per-use, dove il consumatore paga solo ciò che consuma.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home