Home » News » Le sfide chiave nello sviluppo dei progetti IoT
Industry 4.0 News

Le sfide chiave nello sviluppo dei progetti IoT

sfide chiave iot

Un sondaggio di IoT Analytics ha coinvolto 86 decisori nello sviluppo di progetti IoT, cui è stato chiesto di elencare le principali sfide cui fare fronte. Ai PoC poco affidabili e i test inadeguati, seguono scarse ricerche di mercato e disallineamento delle parti interessate interne

L’analisi promossa da IoT Analytics ha messo in evidenza come le vulnerabilità, rispetto all’adozione di IoT, non debbano essere ascritte soltanto alla complessità tecnologica, ma anche alla inefficienza delle strategie sul piano gestionale. Importanti scelte tecnologiche pertinenti a sicurezza, piattaforma e scalabilità richiedono infatti decisioni di gestione ponderate e consapevoli.

L’IoT per le organizzazioni

Al suo livello più elementare, l’IoT è la tecnologia che connette qualsiasi oggetto fisico a Internet. In ogni settore economico e comunità, in questo modo si ricavano dati su cui fondare un processo decisionale informato e lo sviluppo di nuove applicazioni. Negli ultimi 10 anni il modo in cui i dati vengono raccolti, scambiati, analizzati e utilizzati si è molto evoluto, grazie alla sempre maggiore attenzione verso le nuove soluzioni e al caratteristico impulso innovativo del settore IoT.

Tra il 2013 e il 2020 sono state introdotte sul mercato delle significative innovazioni legate a diversi aspetti delle soluzioni IoT, dal livello di connettività con soluzioni wireless a bassa latenza, all’evoluzione delle piattaforme IoT con l’introduzione di funzionalità di gestione dei dispositivi, fino all’idea di automatizzare i processi tramite strumenti AI/ML e potenti edge architetture di calcolo.

Un impulso all’innovazione è confermato dalla diffusione del networking 5G, che offre nuove opportunità e al contempo pone sfide per lo sviluppo di progetti IoT. In sette anni, l’Internet delle Cose ha raggiunto lo stato di argomento principale nell’interesse pubblico. Tale status si riflette in una più ampia adozione in tutti i settori economici e amministrativi.

Ciclo di sviluppo dell’IoT e problematiche connesse

Come si vede nella figura qui sotto, l’analisi condotta da IoT Analytics mostra che il numero di sfide di gestione supera quello delle sfide tecnologiche.

Sfide chiave nello sviluppo di progetti IoT. Fonte: IoT Analytics.

Le aziende affrontano sfide diverse in diverse fasi dello sviluppo del progetto IoT.

La mappatura indica, tra le problematiche principali  le seguenti:

1- La mancanza di un affidabile PoC e di test efficaci tende a causare ritardi, a bloccare la fase di implementazione o addirittura a generare soluzioni malfunzionanti. Anche la fase di manutenzione e aggiornamento potrebbe risultare compromessa, richiedendo investimenti aggiuntivi e danneggiando le relazioni con clienti e partner.

2- La scarsità delle ricerche di mercato comporta che il progetto sia mal pianificato, fondato su soluzioni tecnologiche inadeguate. Ne conseguono mancanza di comprensione dei vantaggi critici della soluzione, partnership con aziende che non forniscono risultati e difficoltà nel definire casi aziendali vantaggiosi.

3- Il disallineamento delle parti interessate è un prerequisito per i problemi che possono sorgere nelle diverse fasi del progetto. Nel momento di creazione della strategia, tutte le parti dell’azienda dovrebbero unirsi e collaborare sinergicamente al percorso IoT.

4- La sicurezza è una sfida in ognuna delle fasi di sviluppo. È importante ribadirne il ruolo essenziale fin dalla progettazione.

5- La conoscenza dei vantaggi dell’IoT e la disponibilità delle competenze necessarie, infine, sono elementi irrinunciabili per un progetto di successo.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home