Home » News » Quali sfide per adottare sempre di più l’IoT
Industry 4.0 News

Quali sfide per adottare sempre di più l’IoT

sfide adottare iot

L’Internet of Things è uno degli elementi cardine dell’Industria 4.0, eppure sono ancora troppi gli ostacoli che impediscono alle imprese un’adozione efficiente e vantaggiosa della tecnologia dell’IoT

L’Internet of Things è alla base dell’Industria 4.0, strumento ancor più prezioso in questo complicato periodo vissuto da diversi settori a causa della pandemia. La sua adozione è in grado di aumentare la competitività dei prodotti ed efficientare i processi produttivi.

Tuttavia, gli ostacoli all’adozione dell’IoT sono ancora molti e sono altrettante le aziende che non hanno ancora messo a frutto le potenzialità della tecnologia dell’”Internet delle cose”. Perché l’adozione dell’IoT richiede non solo infrastrutture e professionalità adeguate, ma un vero e proprio cambiamento di mentalità all’interno dell’azienda, cambiamento che molte realtà non sono ancora preparate ad affrontare.

Quali sfide all’adozione dell’IoT

“Molti lavoratori del settore industriale – riporta la dichiarazione di un Manufacturing Decision Maker pubblicata nel rapporto IoTSignals 2021 di Microsoft e Hypotesis – non comprendono il valore dell’Internet of Things, né ciò che l’IoT può offrire al loro business”. E anche coloro che quel valore, invece, lo comprendono, sono rallentati dalle numerose sfide che l’adozione dell’IoT comporta.

Il 30% delle organizzazioni non ha ancora concluso l’implementazione delle strutture esistenti, necessaria all’utilizzo dell’IoT. Per il 29% delle imprese, invece, i vantaggi offerti dall’IoT non valgono il rischio di sicurezza che quest’ultimo comporta. Una pari percentuale è invece impegnata nella risoluzione di obiettivi preesistenti.

Vi sono poi questioni pratiche, come la mancanza di budget (26%) o di personale esperto (26%) e l’eccessiva complessità di un’evoluta infrastruttura di Internet of Things, sia per quel che riguarda le tecnologie necessarie che per i cambiamenti richiesti al business nel suo complesso.

Infine, è ancora poco la conoscenza dell’Internet of Things (22%), insufficiente il know-how sul tema (24%) e scarsi gli operatori in grado di offrirsi come guida.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home