Home » News » Industry 4.0 » Industria 4.0, le aree di applicazione dell’Intelligenza Artificiale
Industry 4.0 Risorse

Industria 4.0, le aree di applicazione dell’Intelligenza Artificiale

aree intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale riveste un ruolo sempre più strategico nel sistema industriale globale. In ottica Industria 4.0 si ricorre all’AI nei processi decisionali così come in quelli produttivi. Varie le aree di applicazione: dalle costruzioni al manifatturiero, dal finanziario alla distribuzione, passando per le telecomunicazioni e i servizi informatici

Sono davvero numerosi i settori (economici, ma anche industriali) in cui si sta assistendo a una crescita inarrestabile delle aree di applicazione dell’Intelligenza Artificiale. In particolare, in ambito Industria 4.0 rileviamo subito un dato importante. I prodotti dell’Intelligenza Artificiale non si inseriscono, o comunque lo fanno in misura minore, nel processo informativo industriale.

Al contrario, hanno scelto come area di applicazione il processo operativo, nella duplice accezione di “processo di ottenimento delle decisioni” da un lato e di “adozione dei provvedimenti e attivazione dei comportamenti o delle operazioni necessarie per la realizzazione delle decisioni” dall’altro. Semplificando questa riflessione, possiamo dire che le aree generali di applicazione dell’Intelligenza Artificiale si collocano indifferentemente sia nel processo decisionale che in quello produttivo.

Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel processo decisionale

Scopo precipuo in questo ambito è ottenere assistenza nelle fasi decisionali, grazie all’interazione con database capaci di mettere a disposizione ingenti capitali di conoscenza ed esperienze.

Introdurre l’Intelligenza Artificiale in questo contesto di Industria 4.0, all’interno di un sistema industriale sempre più evoluto ma anche sempre più complesso, significa dare un’accelerata al processo decisionale, migliorando la qualità e l’efficienza delle stesse scelte intraprese.

Quali sono le aree di applicazione dell’Intelligenza Artificiale

Vediamo dunque più nel dettaglio quali sono al momento le aree economiche e industriali in cui l’Intelligenza Artificiale viene già utilizzata e dove ha maggiori potenzialità di ulteriore sviluppo.

L’Intelligenza Artificiale nel comparto costruzioni – In quest’area il contributo dell’Intelligenza Artificiale è evidente nella programmazione dei materiali attraverso un sistema di analisi delle strutture dei lavori e dei costi relativi. Ma non solo: i prodotti di Intelligenza Artificiale semplificherebbero l’uso dei sistemi legati alla risoluzione dei problemi termici, di isolamento acustico, di illuminazione, condizionamento e ventilazione, così come l’uso dei sistemi preposti al funzionamento dei circuiti elettrici e all’analisi delle strutture in acciaio di grandi dimensioni.

L’Intelligenza Artificiale nel comparto manifatturiero – Grande utilità soprattutto per quanto riguarda la diagnosi dei guasti di processo e nel controllo qualità, ma anche nella programmazione della produzione e nel controllo-direzione di processo.

L’Intelligenza Artificiale nel comparto della distribuzione – Il ruolo dell’Intelligenza Artificiale si esplica laddove sia necessaria una ottimizzazione della gestione degli spazi nei punti vendita, oppure nell’assistenza all’acquisto.

L’Intelligenza Artificiale nel comparto finanziario/assicurativo – Qui parliamo di uno strumento prezioso per analisi dei rischi, composizione del portafoglio, struttura degli investimenti, ma anche nell’area del calcolo dei premi.

L’Intelligenza Artificiale nel comparto delle Telecomunicazioni – In ambito Tlc le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale sono legate principalmente alla possibilità di individuare e verificare i guasti nella rete.

L’Intelligenza Artificiale nel comparto dei servizi informatici – Per quanto riguarda il mercato del software, sia applicativo che di sistema, il contributo dato dai prodotti di Intelligenza Artificiale consiste nella progressiva automazione del processo di produzione del software. Il che avrebbe una ricaduta positiva sulla varietà e disponibilità a prezzi competitivi dei sistemi software.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home