Home » News » Industry 4.0 » Qual è stato l’impatto del Covid-19 sull’IoT
Industry 4.0 News

Qual è stato l’impatto del Covid-19 sull’IoT

impatto covid sull'iot

In che modo la pandemia Covid-19 ha impattato sull’evoluzione del settore dell’Internet of Things all’interno delle aziende, europee e non solo? Analizziamo sul tema i dati dell’annuale report “IoT Signals”, condotto da Microsoft e Hypothesis.

L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a sviluppare e implementare la propria strategia IoT, attraverso l’analisi dei più aggiornati dati relativi all’utilizzo dell’Internet of Things nei diversi Paesi e nei differenti settori industriali.

L’impatto del Covid-19 sull’IoT

L’emergenza Covid-19 sembra aver accelerato gli investimenti delle imprese in ambito IoT. Se nel 2020 era il 31% delle organizzazioni a dichiarare l’intenzione di investire maggiormente nella suddetta tecnologia, nel 2021 la quota ha raggiunto il 44%, quasi la metà.

Le aziende che hanno o intendono investire di più nell’IoT lo sfruttano in attività relative alle vendite e alla sostenibilità. Molte di queste compagnie hanno inoltre incrementato la tecnologia utilizzata a supporto dell’Internet of Things: l’81% utilizza l’Edge Computing e l’82% i Digital Twin.

E se è proprio nel periodo di maggior difficoltà pandemica che gli investimenti sono aumentati è perché l’IoT si è offerto come strumento per mantenere viva la competitività in un momento di grande incertezza. Lockdown e distanziamento sociale hanno imposto a molti business un cambio di rotta e un’implementazione delle proprie attività di logistica, delivery e consegna dell’ultimo miglio.

Quante aziende investiranno nell’IoT?

Stando ai dati riportati dal report “IoT Signals”, il 44% delle aziende ha intenzione di aumentare gli investimenti (nel 2020 erano il 31%).

Un pari 44% ha intenzione, invece, di investire le stesse somme dell’anno precedente.

Appena il 7% ha dichiarato di essere intenzionato a diminuire gli investimenti in IoT (contro il 16% del 2020). Il restante 4% non sa ancora.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home