Home » News » Industry 4.0 » L’accelerazione dell’adozione dell’IoT per contrastare il Covid
Industry 4.0 News

L’accelerazione dell’adozione dell’IoT per contrastare il Covid

adozione iot covid

Il 2021 ha registrato un rapido aumento e un altrettanto livello di maturità nella presenza e nello sviluppo di sistemi di Industrial Internet of Things nella Supply Chain globale, in particolare nei settori di agricoltura, operatori di elettricità, gas e carburante, nei trasporti e nella logistica

L’avvento del Covid-19 ha reso chiara alle imprese l’importanza dei sistemi di Internet of Things per il proprio business, con una conseguente accelerazione nell’adozione della tecnologia nel periodo pandemico.

Una recente ricerca Inmarsat mostra, infatti, i grandi progressi dell’IoT nel periodo dal 2020 al 2021. Oltre tre quarti (77%) delle organizzazioni intervistate ha sviluppato almeno un progetto IoT, con il 41% che lo ha fatto dopo la metà del 2020. Il restante 23% ha invece dichiarato di star sviluppando un progetto o di avere intenzione di farlo nei prossimi 18 mesi.

Il Covid come acceleratore della tecnologia

L’84% delle imprese campione dichiara di aver implementato l’adozione dell’Internet of Things o di aver intenzione di farlo a causa delle sfide imposte dalla pandemia. Con il 47% che ha già adottato nuovi sistemi IoT, il 24% che lo farà nei prossimi 12 mesi e il 14% che lo farà successivamente.

L’IoT si è dimostrato, secondo il 47% delle imprese, uno strumento in grado di permettere di proseguire le attività anche durante il lockdown. Mentre oltre la metà degli intervistati (52%) ha sottolineato come la pandemia abbia reso evidente l’importanza dei sistemi dell’Internet of Things.

“È particolarmente interessante – ha commentato Mike Carter, presidente Inmarsat Enterprise – come il Covid-19 abbia portato le imprese a aumentare l’utilizzo delle tecnologie dell’Industria 4.0 e, in particolare, dell’Industrial Internet of Things, per mantenere la continuità del business”.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home