Home » Risorse » Fameccanica.Data e beanTech, insieme all’insegna dell’innovazione
Case History Risorse

Fameccanica.Data e beanTech, insieme all’insegna dell’innovazione

beantech fameccanica caso studio iot

L’IoT oggi rappresenta una grande opportunità, in particolar modo per le imprese. Grazie all’Internet of Things applicato all’industria è possibile raccogliere, collezionare e analizzare grandi quantità di dati che provengono dai sistemi presenti all’interno degli impianti produttivi.

L’incontro tra due aziende italiane, come vedremo in questo caso studio, ha permesso di sviluppare una piattaforma innovativa che soddisfa le esigenze di chi produce e di chi costruisce impianti.

Scarica il case study

La collaborazione tra Fameccanica e beanTech: nasce Brainkin

Tra le aziende alla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia all’insegna della filosofia IoT c’è Fameccanica.Data S.p.A., Gruppo internazionale di automazione e robotica per l’industria dei beni di largo consumo che impianti e tecnologie ad alta produttività e servizi digitali ad alto valore aggiunto.

Per poter rispondere alle sue esigenze di innovazione, Fameccanica.Data ha cercato un partner strutturato, flessibile e polivalente, con una comprovata esperienza in ambito Industrial IoT unito allo sviluppo di applicazioni basate su Microsoft Azure. Un partner come beanTech, società che da vent’anni affianca le aziende nelle sfide della Digital Transformation e le aiuta a cogliere le opportunità dell’Industria 4.0.

Dalla collaborazione tra Fameccanica.Data e Beantech è nato Brainkin, una soluzione completamente dedicata all’IIOT. Si tratta di un ecosistema di intelligenza collettiva d’impianto in cui tutte le entità coinvolte (dalle macchine ai sensori, dai sistemi software a quelli hardware, all’Intelligenza Artificiale) comunicano all’unisono, elaborano i dati di concerto e ottimizzano l’efficienza produttiva.

Fabbrica 4.0 e innovazione

La Fabbrica 4.0 è il futuro e l’IoT applicata all’industria non può fare a meno di sistemi sempre più innovativi, grazie all’utilizzo di soluzioni come cloud e Intelligenza Artificiale. E non può fare a meno di soggetti che puntano all’innovazione delle fabbriche come Fameccanica.Data e di realtà come beanTech che aiutano a gestire l’intera filiera del dato sia nell’azienda che nella fabbrica con soluzioni a 360 gradi.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home