Home » Risorse » Ottimizzare la Supply Chain? È possibile grazie alle soluzioni IoT di Cloudera
Case History Risorse

Ottimizzare la Supply Chain? È possibile grazie alle soluzioni IoT di Cloudera

L’intera catena di distribuzione necessita di essere costantemente monitorata per aumentare le performance dei processi produttivi. Ecco come le soluzioni IoT possono ottimizzare la Supply Chain

La Supply Chain è da sempre un argomento molto vario e complesso sul quale discutere. In ambito aziendale significa “catena di distribuzione” e raggruppa tutte quelle operazioni, organizzazioni, attività, risorse e informazioni che servono per creare un prodotto o un servizio da offrire al cliente finale.

È chiaro che un processo così multiforme accresce le sue performance quando è supportato da tecnologie IoT, in grado di restituire in tempo reale analisi sui dati e sulle prestazioni. Questa convinzione sta letteralmente rivoluzionando le Smart Factory, sempre più propense a inserire soluzioni IoT per ottimizzare al massimo la Supply Chain.

Soluzioni per problemi semplici e complessi

All’interno di “Top 5 Data and Analytics Use Cases”, il Case Study di Cloudera, azienda statunitense nata nel 2008 e leader nel settore dell’Enterprise Data Clouding e nella fornitura di soluzioni IoT, vengono analizzate due casistiche di diversa complessità, relative all’applicazione di soluzioni IoT nel processo di Supply Chain.

Il primo semplice caso illustra l’integrazione di sensori IoT all’interno dei camion refrigerati dedicati al trasporto alimentare. Questi sensori operano rilevando costantemente la temperatura e l’umidità all’interno del cassone e avvertendo il conducente quando si manifestano anomalie e variazioni di temperatura. Il secondo caso, più complesso, è invece relativo all’ottimizzazione dell’inventario. In questo caso le tecnologie IoT raccolgono nel tempo tutti i dati di inventario e monitorano successivamente lo stato del magazzino.

Per saperne di più scarica il Case Study di Cloudera.

Scarica il case study

Cloudera: al servizio di una perfetta Supply Chain

Il Case Study di Cloudera analizza con perizia tutte le principali aree dove l’implementazione di tecnologie IoT può realmente rivoluzionare l’intero processo aziendale.

Tra queste soluzioni compaiono anche piattaforme interamente dedicate all’ottimizzazione della Supply Chain. Si tratta di sistemi in grado di acquisire, elaborare, analizzare e riclassificare i dati storici per intervenire in tempo reale sull’intera catena di distribuzione, qualora si verificassero anomalie e criticità deleterie per tutto il processo produttivo.


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home