Home » Risorse » Rendi il vuoto e prendi il buono: la soluzione IoT di Advantech per il riciclo
Case History Risorse

Rendi il vuoto e prendi il buono: la soluzione IoT di Advantech per il riciclo

Un milione di bottiglie di plastica acquistate ogni minuto. Basta questo per capire come il riciclo della plastica sia un’azione necessaria per salvaguardare il pianeta. Ecco come la soluzione IoT di Advantech ha aiutato il governo tedesco a implementare un progetto di riciclo dalle dimensioni planetarie 

“Ridurre, riutilizzare, riciclare”. È questo il mantra che i governi di tutto il mondo si ripetono da anni per migliorare la sostenibilità ambientale. Ed è per questo che molti Stati hanno attivato iniziative interessanti per ridurre gli sprechi e favorire il riciclo. Sotto la lente di ingrandimento è finita inevitabilmente la plastica, vero e proprio elemento che, se non opportunamente governato, rischia di generare una crisi ambientale senza precedenti. Per risolvere la situazione mai come oggi è decisivo affidarsi alla tecnologia e alle soluzioni IoT, come il sistema rivoluzionario lanciato da Advantech per appoggiare il programma tedesco del vuoto a rendere in plastica: LoRaWAN.

Advantech: intelligenza al servizio del pianeta

La mission aziendale di Advantech ha un obiettivo principale: realizzare un pianeta intelligente. Per questo motivo da anni l’azienda si pone come leader nel campo dei sistemi IoT intelligenti e dei Big Data, proponendo soluzioni hardware e software in grado di connettere qualsiasi catena industriale. All’interno di questa politica rientra la collaborazione con il governo tedesco per il progetto teutonico sui vuoti a rendere della plastica, un’iniziativa che sta prendendo via via una dimensione sempre più planetaria, coinvolgendo altri 38 Stati.

Scarica subito il Case Study di Advantech per capire come il software LoRaWAN si è rivelata un supporto fondamentale nel progetto governativo tedesco.

Scarica il case study

LoRaWAN: la soluzione per dei raccoglitori intelligenti

Perché Advantech si mostra decisiva in questo progetto? Nell’iniziativa del governo tedesco sono previste macchine dedicate alla raccolta della plastica. Il problema però risiede nella difficile valutazione della capienza di questi “raccoglitori automatici”. Quando sono pieni? Come capire con che tempistiche svuotarli? Senza l’aiuto di un software basato sull’intelligenza artificiale, come LoRaWAN, si rischia di disperdere tempo e risorse in una gestione non ottimale dei raccoglitori, vanificando di conseguenza i benefici della raccolta dei vuoti a rendere. Un rischio annullato dalla rivoluzionaria soluzione di Advantech basata sull’IoT.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home