Tra le più grandi intuizioni legate all’Industria 4.0 spuntano i Digital Twin, dei gemelli digitali in grado di replicare nello spazio virtuale le caratteristiche e le funzionalità di un prodotto (o sistema, o macchinario) fisico. Ecco un ebook in cui ripercorrere la storia di questo modello tecnologico e capire le sue aree e modalità applicative
Tra le tendenze, o forse meglio definirle certezze, dell’Industria 4.0 vi sono i modelli Digital Twin. Si tratta di un elemento basilare della nuova rivoluzione industriale, perché fondato sulla doppia valenza identitaria che si snoda tra mondo fisico, reale, e mondo digitale.
L’utilizzo del termine Digital Twin in realtà viene spesso allargato ad altri significati, generalizzando, soprattutto quando viene abbinato ai dispositivi IoT. Ma ciò che è realmente interessante, e particolarmente importante per il nuovo mondo industriale, è la sua valenza originaria, il suo rappresentare l’entità fisica nell’universo digitale.
Vediamo in questo ebook di cosa si tratta, quali sono le sue applicazioni possibili nel mondo industriale e perché è così importante per lo sviluppo completo di una Smart Factory.
Vuoi saperne di più su questo argomento?
Scarica subito il nostro ebook!
SCARICA L’EBOOK
|
Commenta