Home » Risorse » Interviste e Contributi » Lo sviluppo dell’IoT in Italia. Parla Giovanni Besozzi (Tech Data)
Interviste e Contributi Risorse

Lo sviluppo dell’IoT in Italia. Parla Giovanni Besozzi (Tech Data)

Giovanni Besozzi TechData

Il prossimo 19 maggio Giovanni Besozzi, Internet of Things & Analytics BU Manager di Tech Data Italia, parteciperà all’evento online “Digital Punk Formazione 2021”. Tra i temi che verranno affrontati c’è anche l’IoT. Cogliamo l’occasione per fare il punto insieme sulla situazione dell’Internet of Things in Italia.

Come e quanto si sta sviluppando l’IoT in Italia e in quali settori le soluzioni IoT si stanno affermando maggiormente?

Anche se la crescita reale dell’IoT in Italia è inferiore rispetto alle aspettative generalmente ipotizzate, ci sono degli ambiti che, invece, registrano incrementi rilevanti, in particolare lo Smart Metering e lo Smart Asset Management (Utility). Seguono poi le applicazioni in ambito Smart Car e lo Smart Building.

La pandemia ha avuto un’influenza sul suo sviluppo e in che misura?

Basandoci sui dati dell’Osservatorio Internet of Things 2021 il mercato italiano tiene, segnando soltanto una flessione del 3% rispetto all’anno scorso, coerentemente con l’andamento registrato anche nei principali Paesi occidentali, attestandosi su un valore annuo complessivo di 6 miliardi di euro.

Stiamo però osservando nei primi mesi dell’anno un rallentamento nei tempi decisionali delle aziende che si stanno protraendo a dismisura a causa di una generale sensazione di incertezza dovuta principalmente ai tempi di uscita dalla pandemia. Ritengo però che durante la seconda metà dell’anno le cose dovrebbero migliorare.

Ci sono stati anche dei fenomeni interessanti di crescita significativa, anno su anno, e mi riferisco all’ambito della Smart Agriculture dove abbiamo assistito alla crescita nell’adozione di soluzioni per il monitoraggio e il controllo di mezzi e attrezzature agricole ed i macchinari connessi.

Affrontiamo adesso i due mercati di riferimento di IOTtoday: quali sono i benefici per l’industria manifatturiera italiana (I4.0) e per il mondo del Retail?

Per l’industria manifatturiera italiana si consolida la crescita dell’Industrial IoT e si assottiglia il divario fra grandi aziende e PMI in termini di consapevolezza e propensione ad innovare in ottica I4.0. Le soluzioni che vanno per la maggiore sono quelle che riguardano il controllo del processo produttivo, dell’energy management e della manutenzione preventiva.

In ambito Retail si cominciano a vedere alcune implementazioni tecnologiche interessanti che tendono ad indirizzare le seguenti 4 necessità:

  1. Migliorare l’esperienza di acquisto, sia online che offline, del Cliente;
  2. Tracciare i movimenti del Cliente, sia online che offline, per personalizzare la comunicazione inviata;
  3. Automatizzare le attività di back-office;
  4. Gestire in maniera integrata il flusso dei dati, sia online che offline, che arrivano dai vari Touch Point.

In entrambi gli ambiti evidenziati esistono però anche delle barriere che rallentano lo sviluppo innovativo di tali settori, tra cui scarsa conoscenza dei temi trattati, difficoltà nell’identificare il ROI dei progetti di innovazione e le varie resistenze interne dell’organizzazione.

Quanto l’IoT potrà giocare un ruolo nella rinascita dell’economia nazionale?

Sono numerosi i benefici che l’Internet of Things può portare verso consumatori, aziende e verso la PA, in termini economici, ambientali e di posizionamento competitivo. Mi riferisco prioritariamente a miglioramenti di efficienza produttiva e di efficacia nel rapporto con i Clienti e con i vari stakeholder, del miglioramento della sostenibilità ambientale, del miglioramento dell’immagine aziendale e di un migliore posizionamento competitivo.

Di cosa parlerà all’evento online “Digital Punk Formazione 2021″?

È un evento formativo di 57 minuti dedicato all’interessantissimo tema delle comunità sull’innovazione digitale in cui forniremo consigli, spunti e trucchi su alcuni di questi temi:

In questa occasione spiegherò come intercettare nuovi potenziali Clienti interessati all’IoT utilizzando le moderne tecniche della Marketing Automation presentando il nostro progetto IotToday.

Vi aspetto !

Commenta

Clicca qui per inserire un commento


Iscriviti

per ricevere aggiornamenti sui trend e le opportunità IOT per il tuo business

Podcast & Smartspeaker

IOTtoday su Spotify IOTtoday su Google Podcast IOTtoday su Apple Podcast IOTtoday su Amazon Alexa IOTtoday su Google Home